mercoledì 20 maggio 2009

Trovato anello mancante

L'emittente statunitense BBC sta preparando un incredibile documentario in cui verrà rivelata la scoperta di uno scheletro che rappresenterebbe niente di meno che il tanto agoniato anello mancante!

Questo fossile di specie "Darwinius masillae", molto somigliante ai lemuri (per intenderci, il Timon del "Re Leone"), è datato circa 47 milioni di anni (il periodo cosiddetto Eocene) ed è stato scoperto nei pressi di Francoforte, in Germania. La straordinaria scoperta è anche straordinariamente completa: il fossile, infatti, è completo per il 95%, ed addirittura si sono conservati i resti del suo ultimo pasto, a base di frutta e foglie.

Le caratteristiche umanoidi sono molteplici, tra cui le unghie al posto degli artigli, il pollice opponibile, e l'osso del tallone che comincia ad adattarsi al passaggio dall'andatura a quattro zampe a quella eretta.

L'epoca in cui il cucciolo (perchè è stimato che il fossile abbia vissuto 9 mesi) è l'epoca in cui si è avuta una divisione di evoluzione per quanto riguarda i primati, che si sono evoluti in protoscimmie da una parte e, parallelamente, antropodi da un altra (infatti, la frase "discendiamo dalle scimmi" è errata se come scimmie si considerano quelle attualmente esistenti, come i gorilla o gli scimpanzè!).

Adesso, non ci resta che aspettare il documentario della BBC (oppure se siamo pigri, dovremo aspettare la sua traduzione italiana). Intanto Google, per festeggiare l'ennesima prova della teoria evoluzionistica, ha pensato di dedicare a questo ritrovamento il suo logo :)

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie