lunedì 18 maggio 2009

Bibbia Educational - La bibbia nelle scuole


Non bastava l'ora di catechismo-religione obbligatoria dalle elementari sino alle superiori. Non bastano tutte le apparizioni di un pastore tedesco in tutti i telegiornali e nelle mattinate/pomeriggi di Rai Uno. Non bastano le insinuazioni clericali in argomenti prettamente laici e nell'educazione infantile. Adesso, per lavare il cervello ai giovani, è nata una nuova invenzione: Bibbia Educational!

L'ossimorico titolo del progetto (perchè sfido chiunque a trovare una guida educativa in un libro che parla di un dio razzista, maschilista, guerrigliero e vendicativo) sta ad indicare una campagna promossa dalla fondazione COR (Comunicazioni, Opinioni, Ricerche) e, come è giusto all'interno di uno stato laico, è condotto col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione! Fortunatamente i soldi verranno cacciati da bache private locali.

"
Che la Bibbia nella scuola italiana sia una 'grande sconosciuta' - dice l'articolo dell'Avvenire - è un fatto ormai noto. Forse ancora poco conosciuto è però l’impegno di chi si sta battendo da alcuni anni perché questo paradosso del sistema scolastico italiano venga cancellato, un passo alla volta, ma con determinazione."

La mia probabile ristrettezza mentale non mi permetta di capire quale sia il paradosso (non vedo perchè debba essere considerato paradosso, in uno stato laico, il fatto che nelle scuole non si faccia approfondimento,anzi indottrinamento, su di una specifica religione), ma il ministero deve aver capito meglio di me la "gravità della situazione". E così, dal prossimo anno, in
466 scuole medie e superiori di Lazio, Lombardia e Liguria cominceranno ad essere distribuiti cofanetti della Cor-Lux Vide con 14 fascicoli dedicati agli episodi della serie tv (già trasmessa da Rai Uno): Genesi, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Davide, Geremia, Salomone, Ester, Sansone e Dalila, Jesus, Pietro, Paolo, Apocalisse.In più, per la felicità di mamma e papà, ogni cofanetto sarà conpleto di cd interattivo e una pubblicazione che raccoglie gli scopi della proposta e le schede su ciascuna storia biblica.

Insomma, fortuna che non è venuto in mente di far circolare nelle scuole dvd che parlano di evoluzione o di scienza o di educazione civile! Rischiavamo quasi che i nostri figli pensassero con la loro testa...

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

(e se lo sapeva già Dante...)
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie