sabato 22 agosto 2009

No Money, No Moon


La crisi si fa sentire dappertutto, l'ultimo angolo del mondo che è andato a toccare Washington, e più precisamente la NASA (si, Washington, non Hudson come tutti dicono: li la NASA ha solo una delle sue basi di lancio).

A quanto pare, all' Amministrazione Nazionale dell'Aeronautica e dello Spazio (National Aeronautics and Space Administration) sono finiti gli spiccioli, e tutte le sognate e sbandierate missioni, dal ritorno dell'uomo sulla Luna all'orma di piè umano su Marte entro il 2050, devono parcheggiarsi nel cassetto dei prossimamente. Anzi, con tutta probabilità qualsiasi missione destinata allo spazio più profondo non verrà effettuata prima del 2028.

Intanto, tra un paio di giorni si prepara a partire l'ultimo shuttle, destinato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Dopo di questo, verrà sfruttato un nuovo mezzo di trasporto spaziale per far volare/fluttuare l'uomo nello spazio, denominato Costellation, di cui si sa ancora poco, se non che non prenderà il volo prima del 2014; prima di questa data, gli astronauti americani dovrenno chiedere "passaggi" alla Russia o alla Cina.

Il motivo di tutto questo? I voli spaziali ad equipaggio umano non servono più, tutto quello che possiamo scoprire con i viaggi spaziali possiamo scoprirlo sfruttando i robot, con grande risparmio economico. Ed infatti l'uomo non sarà andato su Marte, ma i robot terrestri ci sgambettano su da un pò.

In più, ad allargare il buco in bilancio della NASA ci sono le spese militari e sanitarie sostenute dall'America, che hanno "mangiato" circa l'80% dei fondi federali destinati allo sviluppo e la ricerca; ma che sviluppo c'è nella guerra? mah... alla fine è l'hobby degli USA, e facciamoglielo godere!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie