domenica 16 agosto 2009

Da oggi ricattare la moglie è legale (in Afghanistan)


La nuova legge sulla famiglia che il parlamento afghano sta per promulgare, è semplicemente la legalizzazione del potere di ricattare la moglia da parte del marito.

Il disegno di legge afferma infatti che
"È responsabilità della moglie soggiacere al ragionevole piacere sessuale del marito e non lasciare il tetto coniugale senza il suo permesso, eccezion fatta per situazioni di emergenza. Se qualunque dei doveri di qui sopra non è ri­spettato, la moglie è da considerare disobbediente"
E cosa accade alle mogli disobbedienti? Perdono il diritto ad essere mantenute dal marito, ovvero sono destinate alla fame. E se qualcuno sta pensando alla scappatoia del "fuggire di casa", ricordo che la legge afferma anche che è dovere della moglie
non lasciare il tetto coniugale senza il suo permesso [del marito], eccezion fatta per situazioni di emergenza
In pratica, o lo si fa quando vuole il marito o si muore di fame.
Motivo di una legge del genere? Garantisce un alto numero di voti al presidente Karzai, il quale si sta avviando ad affrontare le elezioni.

Fortunatamente c'è chi si oppone, come è possibile leggere scorrendo la notizia sul corriere della sera.
E' interessante però vedere che c'è chi è contrario all'emendamento per altre ragioni: il vicerettore dell'Università sciita, Abdul Latif Sajjadi, si proclama insoddisfatto della legge, afferma infatti:
"Ero nella commissione del riesame e mi sono opposto agli emendamenti. È una vergogna che, sotto l’influenza straniera, l’età del matrimonio sia stata alzata a 16 anni per le ragazze e 18 per i ragazzi. È contro l’Islam. Quanto al 'ricatto cibo per sesso', non ci vedo niente di strano: i mariti per il Corano hanno l’obbligo di sfamare, vestire e proteggere le mogli. In cambio esse devono obbedire. Il letto non ha alcuna extraterritorialità"
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie