lunedì 15 giugno 2009

Passaggio del Nuovo Testamento sull'omosessualità


Mi sono imbattuto in uno dei passi del Nuovo testamento che affrontano il tema omosessualità [...]:

NOTE riportate dal testo ufficiale de “La Sacra Bibbia”, Libreria Editrice vaticana, 2008:
Commento ai versi dal 18 al 23: “La prima parte dell’argomentazione riguarda la condizione di peccato dei pagani, i quali, pur conoscendo Dio, hanno venerato le creature.”

“Lettera ai Romani”, 1 – 18, 32
(18) Infatti l’ira di Dio si rivela dal Cielo contro ogni empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano le verità nell’ingiustizia, (19) poiché ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha manifestato a loro. (20) [NOTE - Commento al verso 20: “Il peccato dei pagani consiste nel rifiuto del giusto rapporto con Dio conosciuto attraverso la realtà creata (Sap 13, 1-9).”] Infatti le sue perfezioni invisibili, ossia la sua eterne potenza e divinità, vengono contemplate e comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere da lui compiute. Essi dunque non hanno alcun motivo di scusa (21) perché, pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato né ringraziato come Dio, ma si sono perduti nei loro vani ragionamenti e la loro mente ottusa si è ottenebrata. (22) Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti (23) e hanno scambiato la gloria del Dio incorruttibile con un’immagine e una figura di uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. [NOTE - Commento al verso 23: “Il culto degli animali era diffuso particolarmente in Egitto.”]
(24) Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità secondo i desideri del loro cuore, tanto da disonorare tra loro i propri corpi, (25) perché hanno scambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno adorato e servito le creature anziché il Creatore, che è benedetto nei secoli. Amen.
(26) Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; infatti le loro femmine hanno scambiato i rapporti naturali in quelli contro natura. (27) Similmente anche i maschi, lasciando il rapporto naturale con la femmina, si sono accesi di desiderio gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi maschi con maschi, ricevendo così in se stessi la retribuzione dovuta al loro traviamento. (28) E poiché non ritennero di dover conoscere Dio adeguatamente, Dio li ha abbandonati alla loro intelligenza depravata ed essi hanno commesso azioni indegne: (29) sono colmi di ogni ingiustizia, di malvagità, di cupidigia, di malizia; pieni d’invidia, di omicidio, di lite, di frode, di malignità; diffamatori, (30) maldicenti, nemici di Dio, arroganti, superbi, presuntuosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, (31) insensati, sleali, senza cuore, senza misericordia. (32) E, pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo le commettono, ma anche approvano chi le fa.

Dunque Paolo afferma che i rapporti eterosessuali sono “naturali” mentre quelli omosessuali non solo sono “contro natura” ma sono anche “atti ignominiosi”.

L’omosessualità sarebbe (sempre secondo Paolo) una “passione infame” a cui Dio avrebbe “abbandonato” quegli uomini che “hanno scambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno adorato e servito le creature anziché il Creatore”.

Mi piacerebbe sapere cosa ne penserebbe oggi il buon Paolo dei milioni di cristiani che hanno giustamente “confessato” la loro omosessualità.

Certamente a leggere questi versi, non ci si stupisce che alcuni cristiani (soprattutto quelli che tendono a leggere la Bibbia “alla lettera” piuttosto che traendone un messaggio simbolico) abbiano una cattiva opinione dell’omosessualità e la considerino immorale.

Il punto fondamentale, secondo me, è che il Nuovo Testamento è un testo che riflette la cultura del popolo ebraico di 2000 anni fa. Il lettore MODERNO dovrebbe avere la capacità di riconoscere quei passaggi che sono frutto di una cultura arretrata e pertanto considerarli tali: ARRETRATI, cioè vecchi, sorpassati, da lasciarsi alle spalle.


Di DavidDavide, fonte originaria: http://www.focus.it/Community/cs/forums/thread/333876.aspx

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie