giovedì 9 luglio 2009

Radici cristiane nella costituzione


Che di soggetti divertenti e clownistici in parlamento ce ne siano non è una novità, cominciano quasi ad essere simpatici e forse donano un pò di allegria al triste scenario politico italiano.

Ma quando poi questi divertenti soggetti escono fuori dalla loro zona adibita allo spettacolo di sola presenza e cominciano a cercare di fare capolino con strane proposte, non li si può lasciare stare.

L'ultima novità viene da Alessandra Mussolini, Antonio Pepe, Manuela di Centa e Renato Farina. Non contenti della 61enne immacolata Costituzione Italiana, hanno deciso di modificarne non una singola postilla di un remoto articolo dimenticato dal mondo, ma vogliono rivoluzionare addirittura il primo articolo della costituzione, quello che attualmente recita "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."
Secondo la modifica voluta il nuovo articolo dovrebbe vedere aggiungersi alla fine alcune parole, e recitare così

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, e riconosce le radici cristiane come fondamento della civiltà italiana”.

Diamo un altro calcio alla già precaria laicità dello stato italiano filo-vaticanista. Il disegno di legge è visibile a questo link.

Capiamoci, io sono sempre stato una persona d'accordo con il giustissimo valore della libertà religiosa, ma questa è sinceramente troppo! Riconoscere che lo stato Italiano era (e sfortunatamente è) purtroppo legato allo stato pontificio ed ai suoi dogmi (per via dei simpaticoni che ci governano) e quanto più reale, ma ciò non abilita lo stesso a trasmutarsi in una nazione che riconosce quale fondamento della propria civiltà un dato credo religioso.

Il primis perchè la popolazione italiana non ha bisogno di nessun precetto religioso che gli faccia da guida nè morale nè civile, ed in secondo luogo non tutti gli italiani sentono come fondamento del proprio essere la fede cristiana.

L'Italia si muove verso la sua civilizzazione così come fa la gente alla processione del giovedì santo ad Ispica, un passo avanti e tre indietro.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin
 

About

2 studenti universitari innamorati, con la passione per l'informatica, la verità e il divertimento.

Site Info

Aggregatori

La Goccia scava La Roccia... Copyright © 2009 Community is Designed by Bie